“Dai Pfas danni neuronali”. E’ quanto emerge dal recente studio, guidato dal professor Foresta e condotto da vari dipartimenti dell’Università di Padova, che stabilisce una connessione tra sostanze perfluoroalchiliche e patologie degenerative e del sistema nervoso.

Anche di fronte alle evidenze manifestatesi nel tempo, iniziate con l’attività consiliare di Luciano Ceretta nei primi anni novanta e terminate con gli studi dell’Università di Padova sui danni all’apparato riproduttivo, e ora sul sistema nervoso, la politica nazionale e regionale ha tollerato l’attività inquinante di Miteni.

Quasi trent’anni nei quali gli organi tecnico-scientifici, va dato atto, si sono pronunciati a più riprese, dalla convenzione di Stoccolma del 2009, che classifica i Pfas come inquinanti con portata cancerogena 2B, ai vari pronunciamenti dell’Istituto Superiore di Sanità e di Cnr, Enea, Noe, Arpav e Ulss provinciali.

Rifondazione Comunista si è sempre battuta per la difesa dell’ambiente e della salute, denunciando i danni prodotti da decenni di sviluppo produttivo dissennato, sostenuto da una classe politica che ha sempre piegato le istituzioni agli interessi della grande impresa multinazionale.

In questi giorni, in cui si parla tanto di transizione ecologica, ancora non si applica il principio del “chi ha inquinato paghi”, chi ha inquinato risarcisca le vittime e ripari il danno fino all’ultimo metro di territorio compromesso. Inoltre, si ripropongono modelli di sviluppo folli, basati sulla predazione del territorio, sull’estrattivismo compulsivo, su produzioni industriali e agricole fortemente inquinanti.

Servono bonifiche, riconversione, ripensamento dei modelli di produzione e un’alternativa netta e immediata. Rifondazione Comunista insisterà su questo punto cruciale, in coerenza con la necessità che esprimiamo continuamente: unire solidarietà, ambiente e lavoro contro ogni sfruttamento o ricatto del capitale.

Paolo Benvegnù, segretario regionale Veneto

Elena Mazzoni, responsabile nazionale Ambiente